l’utente e il digital marketing

utente-digital-marketing

Con l’avvento del web, l’utente è diventato il vero protagonista del marketing. E’ chi accede al web cercando contenuti che gli possono essere utili, all’utente è permessa l’interazione con chi propone il prodotto o il servizio.

Non è più passivo e vittima del marketing, di una pubblicità a cui magari non è interessato arrivata per canali quali TV, radio o carta stampata.

L’utente è parte attiva, la sua attenzione deve essere focalizzata solo su quello che gli interessa.

Da tenere in considerazione il pubblico a cui è rivolata la strategia di digital marketing e in che fase del processo di conversione si trova.

Un utente che visiterà per la prima volta il vostro sito web o la vostra pagina social, non è paragonabile a chi interagisce da tempo con voi, con, ad esempio, un’iscrizione alla newsletter o con vari like nei post pubblicati.

Ogni processo di digital marketing deve essere specifico per ogni fase del funnel di conversione. Lo scopo invece è lo stesso, trasformare un semplice visitatore in un ambasciatore del vostro business, qualcuno che condivida con altri utenti, l’esperienza positiva con la tua attività.

strumenti per il digital marketing

Una cosa è certa, non vi è solo abilità nell’applicare una efficace strategia di digital marketing. E’ indispensabile avvalersi di strumenti che effettuino analisi specifiche.

Cosa cercano nel web, gli utenti interessati ad un prodotto o servizio come quello da te proposto?

Fidati, i risultati di analisi come queste stupiscono anche persone che lavorano nello stesso ambito da decenni e sono convinti di conoscere la loro clientela come le proprie tasche.

Ed è partendo da queste basi che si comincia per realizzare contenuti che, oltre ad attrarre, calamitino l’attenzione dell’utente. Semplicemente perché è felice di aver trovato quello che cercava.

E quando ha trovato quello che cercava è pronto ad acquistarlo subito? Non sempre.

Nessun problema, il digital marketing prevede di far concretizzare l’acquisto ad utenti come questo, magari con una promozione esclusiva.

metodi per il digital marketing

metodi-digital-marketing

Abbiamo prima accennato ai metodi utilizzati nel digital marketing. Li distinguiamo in due macro argomenti, il web marketing e il social media marketing.

Nel web marketing vengono convogliate tutte quelle attività finalizzate a promuovere un business attraverso il web.

Alcune tecniche sono orientate ad acquisire visibilità nei motori di ricerca SEM, altre all’invio di email specifiche ad un determinato target di utenti, email marketing oppure alla raccolta misura ed analisi degli utenti che visitano le nostre piattaforme web.

Il social media marketing, lo dice la parola stessa, sfrutta la profilazione degli utenti effettuata dai social media. Dati personali, interessi, like e quant’altro diventano uno strumento per identificare target di clientela specifici al quale indirizzare le nostre campagne pubblicitarie.

 

Ti proponiamo, come promesso, un approfondimento seppur sintetico dei metodi utilizzati, clicca nei seguenti link:

Web Marketing

Social Media Marketing