le immagini

immagine-grafica

Quante volte nella tua vita ti sei emozionato guardando una fotografia o un’immagine?

Succede spesso, devi considerare che le immagini sono lo strumento più rapido per arrivare al cervello di ogni essere umano.

Per ottenere un’ottima resa grafica, le immagini devono essere di ottima qualità, raccontare una storia, essere d’impatto.

Le immagini sono destinate all’essere umano, a differenza dei contenuti testuali non hanno valore per i motori di ricerca, anche se la loro posizione e il loro peso possono influire nel posizionamento del sito web.

Le immagini non sono tutte uguali, la frase ti sembrerà scontata, ma fidati non lo è per niente.

Non possiamo utilizzare, per i nostri contenuti, qualsiasi immagine presente nel web.

Molte immagini sono protette dal copyright, utilizzarle previo pagamento dei diritti d’autore potrebbe comportare sanzioni.

Genius@Work si pone dal lato del cliente per dare il giusto valore ai contenuti, valutando nel sito web dove sia eventualmente necessario investire per una resa grafica migliore.

Ma è possibile produrre contenuti di immagine come il logo, anche per formati che non siano digitali?

grafica per la stampa

stampa-grafica

Realizzazioni grafiche, come il logo, sono realizzate da Genius@Work al fine di poterle utilizzare sia per il web che per la stampa.

Sembra facile, ma non lo è.

Alla base di tutto vi sono concetti come i metodi di colore RGB / CMYK e la tipologia dell’immagine, raster o vettoriale.

Riassumiamo sinteticamente i concetti, Il metodo di colore RGB è basato su tre colori, rosso/verde/blu è finalizzato alla visualizzazione sui monitor.

Il metodo CMYK utilizza 4 colori, ciano/magenta/giallo/nero, ed è stato introdotto per la stampa tipografica.

La tipologia di immagine raster è composta da un insieme di pixel, ognuno di essi ha uguale dimensione e proporzione.

A parità di dimensione dell’immagine, ingrandendo la dimensione dei pixel, la qualità dell’immagine diminuirà.

Le immagini vettoriali invece, lo dice la parola stessa, sono composte da una somma di punti e linee che hanno come risultato un tracciato.

Il vero vantaggio delle immagini vettoriali, sta nel fatto che la loro qualità non è influenzata dalla dimensione.

Per questo il logo normalmente è realizzato in formato vettoriale, al fine di stamparlo in varie grandezze per realizzare sia biglietti da visita che cartelloni pubblicitari.