la nostra idea

idea-siti-web2

Il sito web deve avere delle peculiarità tali da risultare funzionale agli obbiettivi che si prefigge di avere e calamitare l’attenzione di chi lo visita. Per raggiungere questi obbiettivi deve essere realizzato con un perfetto mix di contenuti.

L’impaginazione, il layout, deve essere contemporanea e alla moda. Deve descrivere il soggetto del sito web, la persona, l’attività, il negozio, attraverso immagini in grado di emozionare e contenuti chiari e coerenti. Un terzo componente è l’aggiornamento costante.

L’occhio dell’utente è attratto innanzitutto dalle immagini, un’immagine cattura l’attenzione, regala emozioni di impatto e infine suggerisce di approfondire spostando l’attenzione sui contenuti scritti. Mentre per queste due caratteristiche parlare di sito web risulta di facile approccio, per la la terza componente (l’aggiornamento costante) ci si ritrova nella condizione di tralasciarla o non contemplarla. Ebbene, è importante quanto le prime due!

Il tuo sito web non è un’entità ferma. Il tuo sito web nel tempo dovrebbe cambiare! Bisogna integrarne i contenuti per migliorarlo e per renderlo sempre più fruibile dall’utente.

sito vetrina

vetrina-siti web2

Il termine sito vetrina rappresenta la definizione classica del sito web. I siti web sono composti da una pagina principale definita Home page e da altre pagine che ampliano e la completano.

Tra le pagine classiche che troviamo generalmente nei siti web abbiamo una pagina dedicata alla storia e alla descrizione dell’azienda, una pagina che espone i servizi (solitamente poi ulteriormente suddivisa in sezioni) e una pagina contenente i contatti utili agli utenti per interagire tramite il sito web con i referenti dell’azienda.

La pagina iniziale, la Home page, dei siti web è la prima pagina che appare all’utente quando clicca sul collegamento elencato dalla ricerca o scritto sulla barra degli indirizzi del browser.

La Home page deve racchiudere tutte le peculiarità che fino ad adesso ti ho scritto. Deve emozionare attraverso immagini d’impatto e poi attraverso i contenuti invogliare a proseguire nella lettura e nel modo più diretto e semplice possibile portare alla risposta della ricerca dell’utente.

blog

blog-siti-web2

I blog sono particolari siti web in cui vengono visualizzati degli articoli, dal più recente al più lontano nel tempo. Sono gestiti da uno o più blogger che pubblicano articoli inerenti argomenti specifici e contenti sezioni testuali e multimediali. I post, così vengono solitamente definiti gli articoli, hanno principalmente la funzione di commento inviato in uno spazio web che può o meno dare la possibilità ad altri utenti, registrati, di espandere la discussione. Si rende necessario quindi l’introduzione di una figura moderatrice che avrà il compito di recepire ed eventualmente approvare o no il commento dell’utente.

I siti web vetrina possono anche prevedere al loro interno una pagina dedicata al blog. E’ consigliato averla tanto quanto averne particolare cura nell’introdurre nuovi articoli coerenti con la propria attività e interessanti per gli utenti che visitano il tuo sito web. Interagendo con i commenti possono esprimere la propria opinione o esporre altre problematiche per dare spunto ad altri articoli.

Prevedere un blog all’interno del tuo sito web aumenta le probabilità di attirare nuovi utenti alla ricerca di informazioni, approdando dalle loro query di ricerca ai tuoi articoli a patto che, come il sito web stesso, anche la pagina blog sia aggiornata nei contenuti.

web designer

web-designer-siti-web2

Il web designer progetta e costruisce il sito web.

La progettazione del tuo sito web parte innanzitutto dalle tue esigenze, dallo scopo e dai risultati che ti prefiggi di avere dalla sua divulgazione nel web.

Noi trasformeremo le tue idee in pagine interattive accessibili dal web così potrai farle conoscere attraverso il tuo sito web. Dallo studio di ogni singolo elemento fino ad arrivare al risultato finale, poniamo particolare attenzione all’usabilità del tuo sito web e alla sua accessibilità sfruttando tutta la potenzialità della comunicazione digitale. Il tuo sito web avrà una grafica accattivante ma non eccessiva e dei contenuti semplici ma incisivi e completi perché la nostra missione è un alto livello di qualità tale da coinvolgere al massimo l’utente mentre naviga nel tuo sito web (user experience).

Le nostre competenze nell’ambito del web: design, comunicazione, linguaggi di markup, completate dalla conoscenza delle regole standard necessarie per l’intercompatibilità tra siti, browser e dispositivi digitali, sono a tua disposizione per la creazione del tuo sito web.

e-commerce

e-commerce-siti web2

Il tuo business incrementerà la propria potenzialità perché affiancando un e-commerce al sito web, il tuo negozio sarà più conosciuto e la sua diffusione su internet permetterà di vendere i prodotti in qualsiasi momento.

I siti web possono avere anche una natura commerciale.

Il termine inglese e-commerce (electronic commerce) indica l’acquisto di prodotti attraverso il web. I prodotti vendibili possono essere prodotti fisici, che prevedono quindi una spedizione dopo la transazione, e virtuali, che contemplano un download direttamente dal sito web.

Il sito web e-commerce provvede ad illustrare un catalogo dei prodotti (archivio) vendibili e per ogni singolo prodotto è presente una scheda che ne descrive caratteristiche, varianti (taglia, colore…), disponibilità e tutte le informazioni necessarie a far comprendere all’utente interessato se l’oggetto è adatto alle sue esigenze.

Il tuo sito web e-commerce può far parte del tuo sito vetrina o del tuo blog, purché vengano soddisfatti i requisiti di sicurezza a tutela del consumatore. E’ buona norma che il sito web usi un protocollo di sicurezza che provveda a crittografare i dati sensibili dei clienti e di tutte le informazioni presenti nel modulo d’ordine e nella transazione durante il pagamento e le autorizzazioni necessarie degli istituti di credito.

Il sito web e-commerce contempla anche altre particolarità a cui noi dedichiamo la massima attenzione, sia in fase di realizzazione che di assistenza.

web developer e php

developer-siti-web2

Il lavoro di sviluppatore web, web developer, si occupa dello sviluppo di applicazioni web. Nella realizzazione del tuo sito web in particolare ci possiamo occupare dell’ottimizzazione del linguaggio di markup (HTML/CSS) di scripting (JavaScript) e del database (l’archivio di dati contenuti nel sito web).

Perché questa esigenza? Semplicissimo, perché le pagine del tuo sito web, del tuo blog, del tuo e-commerce, devono essere dinamiche, devono cioè adattarsi alle richieste dell’utente. Quanto più le richieste dell’utente sono soddisfatte tanto più il tuo sito web risulterà utile, fruibile nei contenuti e soprattutto acquisire visibilità e autorevolezza.

Il PHP, Hypertext Preprocessor o preprocessore di ipertesti. L’interprete PHP è di libero uso e opportunamente integrato ai linguaggi usati nel web design, permette di usare funzionalità tali da personalizzare il tuo sito web adattandolo alle tue esigenze.

L’integrazione di codice PHP all’interno del tuo sito web può fare la differenza sia in termini di risultato visivo (front-end) che di reattività (back-end), perché se da una parte l’originalità della veste del tuo sito web è importante, anche la struttura svolge un ruolo fondamentale nella qualità del tuo sito web.

 

wordpress

WordPress è una valida e utile piattaforma per la creazione del tuo sito web perché permette di usare e gestire contenuti testuali e multimediali in maniera semplice e soprattutto dinamica.

WordPress è un CMS, un content management system, nato nel 2003 e la sua applicazione principale è legata al blog. Questa piattaforma nella sua versione standard crea di base un blog, formato appunto dalla pagina principale (blog) e dai singoli articoli (post).

Ad oggi, l’evoluzione del software lo ha portato ad essere un riferimento nella realizzazione dei siti web per la sua versatilità.

Creiamo il tuo sito web partendo da WordPress e lo adattiamo nei contenuti e nella grafica alle tue richieste, usando un tema premium per ricavare dei modelli predefiniti adatti alle pagine del sito web. Mediante l’utilizzo di plugin ne espanderemo le funzionalità per garantire la massima efficacia in termini di usabilità e sicurezza.

sito web personalizzato

personalizzato-siti-web2

L’uso di software come WordPress ha portato ad una certa standardizzazione dei siti web perché la semplicità d’uso dell’abbinata “WordPress – Tema” porta ad un limite nella realizzazione. Un tema semplice non permette troppe personalizzazioni mentre un tema complesso, multi-purpose, permette si di incrementare la creatività ma il più delle volte a discapito della velocità del sito web.

Il tuo sito web non sarà uno standard da questo punto di vista! Se la tua esigenza è distinguerti ed avere un Tuo sito web, allora affidati a noi.

Partiamo dalla bozza grafica redatta secondo le tue indicazioni e ottimizzata dalle nostre competenze di web designer, per passare poi alla sua integrazione in WordPress, ma non usando un tema disponibile per chiunque, bensì il Tuo tema. Le nostre competenze nell’ambito della customizzazione saranno sicuramente utili per soddisfare la tue esigenze. In questo modo il tuo sito web potrà essere unico e la sua gestione di facile approccio sfruttando WordPress.

Il tuo sito web, che sia un sito vetrina, un blog o un ecommerce o una qualsiasi combinazione di questi, sarà un sito web fatto su misura. Completo nella veste grafica e nei contenuti e veramente ottimizzato per renderlo veloce e compatibile con i diversi browser e dispositivi.